Pieve di S. Giovanni Battista

Unica navata a croce latina. La Pieve conserva la statua di S. Giovanni Battista in legno di cedri dipinto. L’opera è del XV sec e di pregevole valore.

Palazzo del Municipio

E’ costituito da tre piani. Il piano centrale ha un ordine architettonico più elaborato. Nella sala consiliare si conserva un affresco dell’epoca, il busto dell’abate Colucci, reperti d’epoca medievale.

Chiesa di S. Francesco

Costruita per i frati francescani che vi si stabilirono nel 1457. Nel 1700 fu rimodernata in forme barocche. Conserva il portale originale ed un pavimento in cotto con le tombe delle antiche famiglie nobiliari.

Chiesa di San Biagio

Di San Biagio si ha una memoria documentale risalente al 1303; ma caratteristiche della costruzione fanno collocare la sua costruzione nell’ XI sec., romantica nello stile, all’interno vi si trova la statua del santo cui il luogo sacro è intitolato.

Chiesa di Santa Filomena

La chiesa è a navata unica, ornata da molti dipinti. La Santa è ritratta in un dipinto che sta dietro all’altare absidale; e ancora, al di sopra di una altro altare sul lato sinistro.

Chiesa di San Giuseppe

Ornata di un gran rosone in gesso, col campanile lanciato verso l’alto.

Rocca

Resti di un’antica fortezza, inferiormente si può scorgere lo stretto pertugio che ha alimentato la leggenda dei “pulcini d’ore”.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Penna San Giovanni dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali