Teatro Comunale

Situato nel Palazzo Priorale, risalente al XIII secolo ma rimaneggiato in epoche successive, il Teatro Comunale di Penna San Giovanni è qualcosa di unico per la sua rara bellezza.

Edificato intorno al 1780, è il solo esempio di teatro realizzato interamente in legno rimasto in provincia di Macerata, nonché uno dei pochi in tutta Italia.

La sala ad U in stile barocco con galleria e due ordini di palchi fu progettata e realizzata quasi interamente dal pittore locale Antonio Liozzi.

Ogni palco è sormontato da un festone floreale ed impreziosito da un cartiglio barocco che orna il parapetto, mentre il soffitto presenta una Musa che gioca con Amorini, riecheggiando la mitologia greca.

Ingresso con portale ogivale in pietra arenaria, è strutturato con doppia fila di palchi in legno sostenuti da anime in acciaio. Le immagini affrescate sono opera di Antonio Liozzi.

Informazioni

Nome della tabella
Indirizzo Piazza del Teatro
Telefono +39 0 733 669 119
E-mail teatropenna@libero.it
Numero sale 1
Teatro storico
Teatro in attività

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Penna San Giovanni dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali